Giovedì 12 Dicembre
Dalle 18.00
InfoSpazio161
Proiezione del documentario "Il fuoco non si è spento" sulla lotta degli operai PROSUS contro il sistema degli appalti.
A seguire incontro con il Comitato di Solidarietà e Salvatore Gucciardo (regista).
Modera Francesco Dalla Puppa.
Info: https://www.produzionidalbasso.com/project/documentario-il-fuoco-non-si-e-spento/
Sinossi:
Vescovato, provincia di Cremona, 17 ottobre 2023.
Un gruppo di lavoratori, quasi tutti provenienti dal Punjab e appartenenti alla comunità Sikh, occupano ProSus, il macello in cui hanno lavorato per anni e da cui sono stati recentemente licenziati. La ragione dell’occupazione è una rivendicazione sindacale fondamentale: la solidarietà ai colleghi e compagni assunti in appalto, che oltre alla perdita del posto di lavoro si vedevano negata anche ogni forma di tutela. Come in ProSus si lavorava insieme, anche la lotta la si fa insieme, dentro e fuori la fabbrica, con un’intensità umana e politica che racconta il mondo del lavoro odierno e la resistenza di chi sceglie di non arrendersi alle disuguaglianze e allo sfruttamento che porta con sè.
Il documentario “Il fuoco non si è spento” racconta i primi mesi della lotta dei lavoratori ProSus attaverso le voci degli operai che la hanno portata avanti, restituendo la loro versione dei fatti sul sistema degli appalti in fabbrica, sull’occupazione, lo sgombero, insieme ai sentimenti, alle paure, i desideri e all’ostinata solidarietà che li hanno portati a resistere fino ad oggi fuori e dentro i cancelli di ProSus.
“Ad un anno da quel momento, il presidio fuori dai cancelli della fabbrica continua.
La costanza di questa presenza ribadisce che é possibile alzare la testa, farlo per sé e per gli altri, nella testarda convinzione che un destino diverso da quello dello sfruttamento é necessario e necessario è lottare per costruirlo, insieme, nella gioia di sapere che si é dalla parte giusta.”
Durata del documentario: 30 minuti
A breve aggiornamenti.