MERCOLEDì 4 DICEMBRE
Presentazione di
"Terra delle mie brame: il caso Valpolicella"
Incontro con l'autore
- calorosa apertura alle 19.30
- inizio presentazione ore 20.30
Terra delle mie brame è il libro che denuncia le ultime espressioni architettoniche delle nuove ‘cantine’ del vino in Valpolicella e gli stravolgimenti del paesaggio dovuti tanto alla speculazione edilizia, quanto alla trasformazione della Valpolicella in industria del vino a cielo aperto.
Il libro descrive e documenta in maniera precisa e puntuale il "caso Valpolicella” ma come scrive Tomaso Montanari*, nella sua prefazione: Libri così potrebbero e dovrebbero essere scritti per il Chianti o per Firenze, per Venezia o per la costa del Salento. Cosa abbiamo fatto, in una o due generazioni, al giardino del mondo?
////
Gabriele Fedrigo vive a Negrar di Valpolicella (Verona). È autore di saggi su Paul Valéry, Michel Foucault e Roland Barthes. Sullo stravolgimento paesaggistico della Valpolicella ha scritto per QuiEdit (Verona) Negrarizzazione. Speculazione edilizia, agonia delle colline e fuga della bellezza (2010) e Riflessione di un perdigiorno. Il presepe di Negrar 2018 (2019). Del 2023 è Nel tempo che ci resta (QuiEdit).
////
ingresso libero con tessera (5 €) / NO Parking!