Rebaltèla è uno spazio digitale in cui è possibile condividere inziative ed eventi organizzati da comunità autogestite e indipendenti di Verona e provincia, e che condividono certi valori politici e sociali. Il tentativo è quello di avere uno spazio online libero dalle logiche dei social network e delle pubblicità, che permetta a chi si è annoiato di avere spazi aggregativi che si riducono sempre al bar o a eventi con il solo scopo ludico e di lucro ,di incontrarsi in spazi liberati e scambiarsi idee.
Verona è ridotta a città vetrina da diverso tempo, gentrificata e mangiata dal turismo, luogo sempre più inospitale per ultimi di ogni genere. Su questa piattaforma puoi trovare e inserire diversi tipi di appuntamenti (laboratori, concerti, presentazioni, spettacoli, sport popolare, assemblee pubbliche, iniziative di lotta apartitiche e altro) che critichino il capitalismo e il razzismo e si riconoscano in antifascismo, antisessismo, antimilitarismo. Qui non troverai eventi privati (compleanni, feste private etc.), o eventi di solo consumo; dunque non saranno pubblicati incontri promossi da chi si limita ad avere come attività principale il commercio o che richieda un ingresso a pagamento obbligatorio.
L’obiettivo è quello di porre l'accento sul contenuto degli eventi piuttosto che sugli spazi. Non troveranno simpatia e accoglienza istituzioni religiose e realtà che vanno a braccetto con comune, provincia etc. (ad eccezione del momentaneo supporto del patrocinio gratuito per la concessione di uno spazio), e in generale nessuna realtà in qualche modo discriminatoria.
Rebaltèla è un nodo di un software libero (https://gancio.org), cresce in autogestione ed è una risorsa collettiva e non un servizio. Non è social: non ha 'like', utili a generare gerarchie di contenuto ed utenza. Non offre strumenti di profilazione e raccolta dati ed è libero da algoritmi nascosti ed opprimenti. Rigetta il ricatto della visibilità e del monopolio della comunicazione, per questo verranno rimossi a nostro insindacabile capriccione link o riferimenti a social media commerciali e proprietari (Instagram, Facebook, TikTok, Twitter, Telegram...). Preferisce piuttosto collegamenti a siti, blog, fediverso o un indirizzo e-mail di contatto. Rebaltèla è facilmente accessibile da web, smartphone, via RSS, condivisori di calendari e anche dal fediverso, usa ActivityPub, comunica con Mastodon ed altre piattaforme libere. Su Rebaltèla si pubblica con o senza credenziali di accesso, avendo cura delle linee guida sopra raccontate. Non vogliono essere regole rigide ma ci piacerebbe che ciascun le applicasse con buon senso a seconda del contesto specifico. Ci riserviamo comunque il diritto di moderare eventuali situazioni ambigue o poco chiare.