DARWIN DAY 2025:
la conferenza aperitivo di febbraio sarà dedicata al DARWIN DAY e si terrà domenica 9 febbraio, nella sede di via Spagna 12b alle ore 11.
L’ing. Galeazzo Sciarretta ci spiegherà perché prima di Darwin era razionalmente impossibile essere atei, non potendo rifiutare “l’inconfutabile prova del reverendo Paley”, sostenitore dell’evidenza di un artefice del creato, e colonna portante del creazionismo.
Ovviamente l’ing. Sciarretta spiegherà anche come e perché quelle che a suo tempo erano le ipotesi di Darwin sull’evoluzionismo, siano state man mano avvalorate da evidenze scientifiche tali da poter smantellare quanto sostenuto dal reverendo Paley e tutte le argomentazioni del creazionismo.
La conferenza è consigliatissima anche per preadolescenti, per contrastare il creazionismo che purtroppo viene ancora propagandato in alcune scuole da alcuni insegnanti.
Galeazzo Sciarretta, ingegnere elettronico e bioingegnere, ha fondato e diretto per oltre trent’anni una azienda leader mondiale nel settore della strumentazione per lo studio del cervello, sviluppando e realizzando apparecchiature originali. Dal 2000, si è dedicato alla divulgazione scientifica, tenendo conferenze e organizzando 11 edizioni di Mosaicoscienze e 10 de I giovedì della Scienza, per un totale di oltre 200 incontri con i più importanti scienziati. Dal 2008, tiene il corso “Dalla parte della Scienza” presso la Università dell’Educazione Permanente di Verona. Dal 1997, è membro dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, della quale è stato Presidente dal 2007 al 2014, ora Emerito, promuovendo e conducendo oltre 400 eventi. Con Edoardo Boncinelli ha pubblicato nel 2005 Verso l’immortalità?, della collana Sci enza e Idee di Raffaello Cortina Editore, e nel 2015 Homo faber, per Baldini&Castoldi.
Ingresso libero – buffet conviviale autoprodotto