MERCOLEDÌ 5 FEBBRAIO
ERESIE DI GENERE
L’antimaschio e altri testi degli anni ‘70
📣 Presentazione della nuova edizione dell’Antimaschio. Critica dell’incoscienza maschile (Odoya 2024) e della collana Eresie (Asterisco Edizioni).
📍 La Sobilla
Salita S. Sepolcro 6b
- Accogliente apertura ore 19.30
- Inizio presentazione ore 20.30
Oppressione delle donne, violenza maschile, sessismo e capitalismo, stereotipi di genere, crisi degli uomini, fine del patriarcato, cambiamento, liberazione maschile, uomini femministi… Sono solo alcuni dei temi che i saggi raccolti per la prima volta nel 1977 da Stefano Segre trattano con la radicalità e l’irriverenza che tipicamente contraddistingue i discorsi politico-culturali che aprono brecce nello stato di cose presente, che scardinano ordini simbolici e sfidano sedimentati costumi sociali altrimenti dati per naturali e perciò immutabili.
L’Antimaschio è solo uno dei testi recentemente riproposti all’attenzione dei lettori e delle lettrici, i quali ricostruiscono dei dibattiti fondativi per il movimento per la liberazione sessuale, della letteratura lgbt e femminista. Ne discuteremo con Daniele Bassi, curatore della nuova edizione di L'antimaschio, e Mauro Muscio, editore della collana Eresia di Asterisco Edizioni, dedicata alla riproposizione di testi classici del passato militante femminista e lgbtq.
/// Ingresso libero con tessera (5 €) / NO Parking!