Distruzione di un sistema sanitario, genocidio di un popolo

Distruzione di un sistema sanitario, genocidio di un popolo

https://www.digiunogaza.it/distruzione-di-un-sistema-sanitario/

In questi ultimi due anni a Gaza abbiamo assistito alla distruzione totale e brutale di un sistema sanitario, all’azzeramento di tutte le sue infrastrutture e risorse, anche umane.

Quali effetti e conseguenze ha prodotto quella distruzione? Quali evidenze di una distruzione sistematica e deliberata? Quali oggi le priorità umanitarie e sanitarie, le necessità di cura e le condizioni di vita della popolazione palestinese?

Queste alcune delle domande che muovono il convegno “Distruzione di un sistema sanitario, genocidio di un popolo. Evidenze, priorità e testimonianze dalla Striscia di Gaza” che come reti #DigiunoGaza e Sanitari per Gaza abbiamo organizzato per sabato 31 gennaio (ore 10-18), a Bologna presso la Biblioteca San Domenico (Piazza S. Domenico, 13).

Al convegno, articolato in 5 sessioni tematiche, interverranno 20 relatori e relatrici italiani, palestinesi e internazionali rappresentanti di importanti organizzazioni, come Emergency, Medici senza frontiere, Pcrf-Italia, Centro di Salute Internazionale, Palmed, Health Workers 4 Palestine, Physician for Human Rights Israel, Freedom Flotilla, Soleterre.

Attraverso dati, analisi e testimonianze parleremo della negazione deliberata del diritto umanitario alle cure, dei traumi fisici e psichici subiti dalla popolazione palestinese, delle condizioni e delle aspettative di vita a Gaza, soprattutto dei bambini, delle donne e delle persone più vulnerabili. E poi di accesso ai farmaci e problematiche medico-chirurgiche, degli effetti della malnutrizione e della mancanza di acqua pulita, di priorità e necessità di cure. Infine parleremo di “sanitaricidio” e dell‘attivismo del personale sanitario a sostegno della Palestina in Italia e nel mondo.