Tumulto pride Verona 2026

Tumulto pride Verona 2026

TUMULTO PRIDE 2026

TUMULTO PRIDE torna il 27 giugno 2026, per il secondo anno consecutivo, ad attraversare Verona.

Quasi un anniversario di quel 28 giugno 1969 quando in un bar di New York, lo Stonewall Inn, persone trans afroamericane razzializzate si ribellarono alle continue retate e irruzioni violente della polizia e diedero vita ai moti di Stonewall. Fu l'inizio del movimento per i diritti LGBTQIA+ nel mondo.

Nel 2025, organizzare dal basso Tumulto Pride è stata una sfida, che ha dato vita a una delle più belle manifestazioni degli ultimi anni a Verona. Abbiamo attraversato le vie della città con tutta la nostra energia, e lo vogliamo fare ancora nel 2026.

La situazione politica attuale, gli attacchi all'autodeterminazione e alle libertà individuali, impongono di esserci e di dare una risposta intersezionale ferma, senza mediazioni.

Costruire un percorso e una manifestazione come Tumulto Pride richiede molta energia e una notevole dose di follia, ma proprio questo ci è piaciuto nel 2025. Vi diamo appuntamento alle assemblee aperte che terremo prossimamente per dare vita insieme a un nuovo Tumulto.

Grazie ai gadgets, alle bibite vendute durante il corteo e al favoloso Scostumato party, Tumulto Pride 2025 ha avuto un riscontro economico insperato il cui utile, coperte tutte le spese, è di 👏2.750€. Li abbiamo devoluti all'associazione Gazzella OdV che si occupa di assistenza, cura e riabilitazione di bambini palestinesi.

- Rete Verona Rainbow
- Tumulto Pride 2026

in 5 months
Verona, Italy
Verona, Italy