Giovedì 17 ottobre tappa veronese di @nazrapalestinefilm_festival
Con lǝ registǝ @anniesakkab e Saverio Leopardi (Storia del Medioriente, Università di Padova), rifletteremo sulle memorie familiari e i rituali quotidiani come atti di resistenza e sul cinema come strumento di decostruzione delle narrative coloniali.
ci riconnettiamo al ciclo di proiezioni Notti Palestinesi - Visioni da Gaza e dalla West Bank, iniziato nell’autunno 2023.
Attraverso lo sguardo dellɜ registɜ palestinesɜ cerchiamo di decostruire la narrazione coloniale del genocidio in corso, portando l’attenzione sulla dimensione quotidiana e storica dell’occupazione israeliana a Gaza e nella West Bank, sui traumi dei milioni di rifugiatɜ in Palestina e nella diaspora e sulle pratiche di resistenza artistica, culturale, politica della popolazione palestinese.
THE POEM WE SANG di Annie Sakkab
Canada, Palestine, Jordan | 2024 | 20 min | doc
Cortometraggio sperimentale che medita sulla nostalgia della terra, sul senso di perdita, sul trauma della migrazione forzata, dell’esilio, dello sradicamento. Frammenti di memorie intime si intrecciano a immagini d’archivio - i ricordi familiari diventano atti di resistenza culturale che riconnettono identità e luoghi.
@baleno_sanzeno
Via Re Pipino, 3/A Verona
giovedì 17/10 ore 20.45
INGRESSO LIBERO