Restare Barbari con Louisa Yousfi e Wissal Houbabi

Restare Barbari con Louisa Yousfi e Wissal Houbabi

Louisa Yousfi a Verona
In dialogo con Wissal Houbabi

Presentano

"Restare Barbari. I selvaggi all'assalto dell'impero" (DeriveApprodi)

💥 Chi sono i barbari di oggi? 💥

Louisa Yousfi parla di coloro che l’Impero definisce "barbari": i figli dell’immigrazione, i giovani delle periferie, chi rifiuta di essere addomesticato. Vivono nelle banlieue, fanno sentire la loro rabbia con il rap, sfidano le regole del linguaggio e della società. Non vogliono integrarsi nei confini imposti, né giustificare la propria esistenza. Sono il rovescio del cittadino modello, il volto dell’alterità radicale. Louisa Yousfi ci accompagna in un viaggio tra le storie di chi resiste all’omologazione, un pugno nello stomaco delle narrazioni occidentali e delle sue violente politiche di integrazione.

📅 Mercoledì 2 aprile
📍 La Sobilla, Salita S.Sepolcro 6b
🍇 Calorosa apertura ore 19.30
💬 Inizio discussione ore 20.30

/////////
Louisa Yousfi è giornalista e anima il blog politico «Paroles d’honneur». Figlia di algerini immigrati in Francia, con questo libro denuncia il conflitto assimilazionista che le politiche delle istituzioni francesi non smettono di alimentare da almeno mezzo secolo.

Wissal Houbabi Poeta, artista e scrittrice marocchina. Si muove su vari ambiti, dalla ricerca sul femminismo hip hop alla scrittura di racconti che esplorano la condizione della cultura diasporica.

/////////
Ingresso libero con tessera (5 €) / NO Parking!

13 hours ago
Sobilla
Salita Santo Sepolcro 6B