Presentazione di "Ci muove il desiderio. Una storia di femminismi e spazi più sicuri” con l’autrice Giada Bonu Rosenkranz
CI MUOVE IL DESIDERIO
Una storia di femminismi e spazi più sicuri
(Meltemi 2025)
Presentazione del libro con l'autrice
Giada Bonu Rosenkranz
Sabato 21 febbraio – dalle ore 18:30
La Sobilla, Salita S. Sepolcro 6b, VR
Che cosa significa sentirsi al sicuro? E perché la sicurezza è diventata una questione così urgente per donne, persone trans e non binarie?
Oggi il concetto di sicurezza è al centro del dibattito pubblico, con i dati sulla violenza di genere che mostrano solo la punta dell’iceberg di un problema strutturale. In un contesto segnato dalla crisi della democrazia, dalla precarizzazione della vita e dalla crescita dei nazionalismi, la sicurezza diventa una parola contesa: strumento di controllo per alcuni, necessità quotidiana per chi vive condizioni sistemiche di vulnerabilità.
Una delle risposte dei movimenti femministi è la creazione di spazi fisici nei quali ritrovarsi, intraprendere percorsi di autocoscienza e rintracciare le radici sociali delle proprie esperienze.
Basata su una ricerca etnografica condotta per quattro anni in sei spazi femministi tra Roma e Madrid, l’indagine di Giada Bonu Rosenkranz rivela come questi luoghi diventino “strutture dei sentimenti” in grado non solo di riscrivere il concetto di sicurezza, ma anche di trasformarlo in un atto di resistenza collettiva: la riconquista del corpo e dello spazio diventa così una forma di liberazione dalle strutture oppressive che definiscono le nostre città e il mondo contemporaneo.
///// Giada Bonu Rosenkranz vive a Firenze ed è una studiosa e attivista femminista, attualmente ricercatrice presso la Scuola Normale Superiore e il Centro di ricerca sui movimenti sociali (COSMOS). È parte della redazione della rivista “DWF – donnawomanfemme” e ha curato Feminist Movements in Time and Space (con D. della Porta, 2025).
///// Ingresso libero con tessera (5€) / NO parking