L'ITALIA È UN PAESE RAZZISTA
L'ITALIA È UN PAESE RAZZISTA

L'ITALIA È UN PAESE RAZZISTA

Incontro con Anna Curcio in dialogo con Youssef Moukrim e Mackda Ghebremariam Tesfaù

- La Sobilla apre alle 17.30 con un caloroso benvenuto
- Presentazione alle ore 18.00

"L'Italia è un Paese razzista" (DeriveApprodi, 2024), finalmente un libro complessivo per sfatare tabù e stereotipi, e per comprendere origini, storia e attualità del razzismo: un volume fondamentale per aprire gli occhi sul nostro presente, in Italia e nel mondo.

Negli ultimi quindici anni si è sviluppato in Italia un nuovo discorso antirazzista. Declinato nella specificità del contesto italiano, questo discorso permette di comprendere il carattere strutturale del razzismo che segna la storia del paese, dalle origini fino ai giorni nostri. Emerge così una doppia traccia: un razzismo interno, che affonda le radici nel processo di costruzione della nazione e nella definizione dell’identità nazionale, e un razzismo esterno o postcoloniale, che segue lo sviluppo dei processi migratori. Organizzato in tre blocchi tematici, il libro presenta riflessioni sulla «nascita» del concetto di razza e sulla sua relazione con la questione di genere, discute le particolarità del razzismo in Italia, mostra come la razza organizzi il mercato del lavoro contemporaneo.

/////

Anna Curcio è ricercatrice e saggista. Si è formata tra l'Italia e gli Stati Uniti, conseguendo un Post-doc alla Duke University, dove ha collaborato con intellettuali come Micheal Hardt e Fredric Jameson. Cura la sezione vortex della rivista Machina. Studia le trasformazioni del lavoro produttivo e riproduttivo nel rapporto con la razza e il genere.

Youssef Moukrim è attivista antirazzista e operatore socio-legale, è tra i curatori del podcast "Oltre l’approdo. Storie di (dis)integrazione", che si propone di esplorare le vite e le esperienze delle ‘persone migranti’ in Italia.

Mackda Ghebremariam Tesfaù è attivista e ricercatrice, è PhD in Scienze Sociali presso l'università di Padova, ricercatrice e docente a contratto. Tra i suoi interessi ci sono gli studi post e decoloniali e la sociologia del razzismo. Mackda è curatrice presso Centrale Fies per la fellowship dedicata ad Agitu Ideo Gudeta.

/////

ingresso libero con tessera (5 €) / NO Parking (siamo in una strada privata)!

1 mese fa
Sobilla
Salita Santo Sepolcro 6B
common.add_to_calendar
event.download_flyer