IL GRANDE GIOCO //// Milano - Cortina, il rovescio delle medaglie

Incontro + proiezione

-


Mentre Milano e Cortina si preparano a ospitare i tanto celebrati Giochi Olimpici Invernali del 2026 all’insegna di parole chiave come sostenibilitàcooperazione, una rete di attivistə si batte per spiegare come in realtà in questo grande evento vinca solo il business di pochi: una città che grazie alle Olimpiadi attira enormi flussi di capitali internazionali che rendono sempre più costoso e difficile viverci; che smantella lo sport pubblico in favore di investimenti sportivi privati; che esporta anche nei delicati ecosistemi montani il suo modello di sviluppo predatorio e distruttivo di risorse ambientali.

Un laboratorio nato all’interno della rete di attivistə e composto da filmmakers, lavoratorə, ricercatorə e studentə universitariə racconta questa esperienza di lotta attraverso un film collettivo.

Il grande gioco è il racconto visivo - in presa diretta - di un’esperienza in divenire. Si pone un compito difficile e prezioso: quello di raccontare, dall’interno, un percorso politico in costruzione, con tutte le difficoltà e le incertezze che questo porta con sé.

È un modo di fare cinema che parte dal basso, che ci vede allo stesso tempo “partecipanti” e narratori, e che per questo necessita di una presenza costante sul territorio e di un continuo processo di riflessione e confronto con la realtà rappresentata. Il laboratorio si occupa in modo condiviso di tutte le fasi: ricerca, scrittura, riprese e montaggio. Alcunə di noi sono filmaker di professione, altrə sono alla loro prima esperienza di film. Per tuttə, è un atto di fede nel potere dell’immaginazione e nell’intelligenza collettiva.

Il progetto nasce all’interno del laboratorio politico Off Topic, che ha sede a Piano Terra - spazio occupato nel quartiere Isola di Milano - e che da diversi anni indaga le dinamiche economiche, politiche e ambientali de(i)l territori(o), attraverso la chiave di lettura del diritto alla città e di una visione ecologica della comunità. Alcunə di noi fanno parte della rete CIO (Comitato Insostenibili Olimpiadi) formatasi all’inizio del 2024.

in 13 days
Add to calendar
1 0