Dossier Statistico Immigrazione 2025
In nome di un (presunto) allarme costante, si procede a continue modifiche del sistema di accoglienza italiano. Il risultato è l’istituzionalizzazione di prassi emergenziali e il netto peggioramento delle condizioni dei richiedenti asilo» (Dossier Statistico Immigrazione 2025).
Un incontro dedicato ai migranti di ieri, di oggi e di domani con un particolare focus sulla realtà veronese mercoledì 11 febbraio 2025 a La Sobilla (salita Santo Sepolcro 6/b, Verona).
-----> La Sobilla apre alle 20.00 con un saporito benvenuto
inizio incontro ore 20.30
Dialogheremo con:
- la sociologa Gloria Albertini (IDOS/Cestim Onlus) che analizzerà i dati veronesi e veneti del Dossier Statistico Immigrazione 2025;
- Paola Cherubini e Giovanni Zardini che dal 2017 curano il progetto Pink Refugees con un focus sulla questione casa;
--------> a seguire: “Il Lungo viaggio”, reading di Silvia Martorana Tusa tratto dal racconto di Leonardo Sciascia inserito nella raccolta “Il mare colore del vino”.
Modera Elena Guerra, giornalista e dottoranda di ricerca in Scienze Umane all'Università di Verona.
"E avrebbero passato il mare, quel grande mare oscuro ; e sarebbero approdati agli storie e alle farne dell'America, all'affetto dei loro fratelli zii nipoti cugini, alle calde ricche abbondanti case, alle automobili grandi come case".
Quante persone, si trovano ad affrontare tutti i giorni pericolosi viaggi per mare, con la sola speranza di trovare condizioni di vita migliori o quantomeno accettabili? Il racconto di Sciascia si riferisce all'emigrazione di massa, avvenuta tra la seconda metà del 1800 e la prima metà del secolo scorso, dalla Sicilia agli Stati Uniti, ma il suo linguaggio evocativo, lo rende universale e attualissimo, anche rispetto alle ondate migratorie dei nostri tempi.
Per partecipare, inviare una mail a comunicazione@prosmedia.eu con nome e cognome della persona che parteciperà all'evento validi anche per ricevere GRATUITAMENTE il Dossier Statistico Immigrazione 2025, realizzato da IDOS in partenariato con Confronti, in collaborazione e il sostegno dei fondi Otto per Mille della Tavola Valdese e dell'Istituto di Studi Politici "S. Pio V.
Durante l'evento sarà possibile scaricare il rapporto del Dossier statistico immigrazione 2025 dal sito www.dossierimmigrazione.it
////// Ingresso libero con tessera / NO Parking ///////