CUNTI E CANTI DAL SUD l Laboratorio di teatro, musica e tradizione del Sud Italia
CUNTI E CANTI DAL SUD l Laboratorio di teatro, musica e tradizione del Sud Italia
Un viaggio sonoro e teatrale alla riscoperta del Sud Italia, dove le voci si intrecciano, i corpi raccontano e il tamburo a cornice guida il ritmo. Il laboratorio è uno spazio di ascolto e condivisione, in cui la coralità, il gesto teatrale, il gioco scenico delle parole e la musica popolare diventano strumenti vivi per riscoprire la memoria, il rito e la forza del fare insieme.
📅 5 incontri di MARTEDì
— 17 Febbraio
— 17 Marzo
— 14 Aprile
— 12 Maggio
— 16 Giugno
🕑 ORE 21:00 - 23:00
📍 Camere d’Aria l Via Guelfa 40/4
📞 Info e prenotazioni:
Maurizio 3202121864
////////
Maurizio Messore,
presidente di Allargate il Cerchio APS. Suona le percussioni, l’organetto e la chitarra, è diplomato in Musicoterapia. Musicalmente, si è formato con il Maestro Franco Faraldo di Caserta (Nuova Compagnia di Canto Popolare) ed ha partecipato fin da bambino alle feste popolari della Campania.
Ha suonato con diverse formazioni (Etnie, Poeticanti, Potlatch, Ciarauli) e con diversi interpreti della tradizione popolare (Marcello Colasurdo, Antonio Matrone, Luca Rossi), è appassionato di danza popolare, teatro, poesia e letteratura.
////////
Matteo Mauriello
è un artista napoletano, figlio d'arte. Si diploma in recitazione all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma nel 2013 e in Canto Classico Napoletano presso il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento nel 2024.
È un attore, cantante e formatore.
Il suo curriculum vanta importanti collaborazioni teatrali con importanti registi italiani come, Gabriele Lavia, Francesco Rosi, Roberto De Simone, Luca De Filippo, Maurizio Scaparro, Nello Mascia, Sebastiano Somma, Enrico Lamanna, Bruno Garofalo e tanti altri, ha partecipato a numerosi spettacoli teatrali e opere musicali, tra cui "Novecento Napoletano" e "Masaniello il musical". È anche il fondatore e direttore artistico del progetto musicale "Promenade a Sud", che propone la valorizzazione e trasmissione della tradizione musicale campana e di tutto il Sud Italia attraverso antiche e magiche melodie, dalle Villanelle, alle Moresche ai canti e "cunti" popolari.
Negli ultimi anni si dedica anche alla formazione sia con enti pubblici che con associazioni private, concentrandosi nel tramandare l'arte della tradizione teatrale partenopea, della funzione della maschera, nella ricerca del patrimonio musicale del Sud e nella condivisione del gruppo e dell'ascolto collettivo.
Tutt'ora Matteo Mauriello collabora con importanti teatri e associazioni culturali, tra cui il teatro Trianon Viviani di Napoli finanziato dalla Regione Campania sotto la direzione artistica di Marisa Laurito.